OcchiRossi 2014 – Napoli
Come Partecipare
OcchiRossi Festival nasce dalla volontà di proporre alla città una manifestazione che riesca ad intrecciare libertà e facilità di partecipazione, con la possibilità di produrre ed esporre una mostra. Il progetto offre spazi e visibilità a chiunque voglia, tramite la fotografia, dare forma ad una esigenza comunicativa ed espressiva.
A chi partecipa al Festival è chiesto di condividere concretamente questa attitudine facendosi parte attiva nella ricerca di altri e nuovi spazi espositivi per aumentare le possibilità di espressione a favore di una comunicazione libera e indipendente.
Pur mantenendo fede ai principi di libera partecipazione, OcchiRossi richiede un progetto fotografico compiuto; ossia finalizzato, attraverso le immagini, a interpretare un’idea centrale, un significato, una narrazione coerente. Per questo motivo tutte le proposte di mostra dovranno essere corredate obbligatoriamente da un titolo e da un testo della lunghezza approssimativa di una cartella che ne illustri i contenuti.
Inoltre, a vantaggio della buona riuscita collettiva del Festival, invitiamo gli autori a porre la dovuta cura nella preparazione tecnica e nell’allestimento delle mostre.
Per il secondo anno il festival sarà riproposto a Napoli, ed anche per l’edizione 2014 si comporrà di due fasi:
FASE UNO. è il “Contenitore Collettivo” di tutti i lavori fotografici pervenuti, luogo e momento d’incontro, condivisione e scambio di idee ed esperienze.
FASE DUE. “Le Mostre Invadono la Città”. I luoghi non convenzionali quali bar, panetterie, edicole, trattorie, fruttaioli, parrucchieri ecc. diventano spazi espositivi. Portare la fotografia ovunque allo scopo di liberarla e renderla accessibile a un pubblico non specializzato.
Per inoltrare la proposta di partecipazione è necessario compilare la tabella che segue con una selezione di tre immagini per la visualizzazione online in anteprima (formato jpg, lato lungo dell’immagine 800 pixel, peso non superiore ai 160KB) e inviare il tutto all’indirizzo email: arkfotolab@autistici.org avente per oggetto “ progetto occhirossifestival 2014 napoli ” , entro e non oltre il 14.04.014.
L’arkfotolab entro una settimana dalla scadenza dell’invio dei progetti, comunicherà ai richiedenti se rientreranno a far parte del progetto “ Occhirossi festival 2014 – Napoli ”, anche se la non selezione è sempre stato uno dei punti cardine di Occhirossi festival, purtroppo non tutte le richieste di adesione potranno essere accolte a causa del numero limitato di spazi disponibili.
PDFmodulo_occhirossi2014-napoli