7a Smorfia

Il Terzopiano Autogestito organizza ogni anno una mostra fotografica autogestita e autofinanziata sul tema della Smorfia ovvero l’interpretazione dei 90 numeri del lotto, tema caro alla cultura napoletana. Questa iniziativa è aperta a tutti coloro che si interessano seriamente di fotografia e anche a quelli che ne vogliono prendere parte solo per curiosità. Dopo aver raccolto il materiale il TPA organizza una mostra nei portici di Palazzo Gravina (sede della defunta Facoltà di Architettura di Napoli) occupati per l’evento.
7a edione_ALTERNATIVE: intese come un modo diverso di pensare e di fare, contrapposte allo stato dei fatti e che siano proposta pratica e tangibile di un “altro modo di fare”. Il tema di quest’anno si propone la ricerca e la diffusione di tutte quelle realtà fisiche o mentali, singole o di comunità, il cui senso di essere e la cui ragione di esistere siano tese a proporre un’alternativa. La mostra vuole avere come fine la scoperta, la condivisione e la diffusione di queste realtà, affermando se stessa come appartenente ad esse.
Abbassando i toni evitiamo di fornire esempi per non limitare l’inventiva e sopratutto per non indirizzare le ricerche dei partecipanti; allo stesso tempo riteniamo, però, necessario fornire alcune indicazioni. Ricordiamo, quindi, a tutti che: un gattino non è un’alterniva ad un cane, il tè e l’orzo non sono alternative al caffè, Burgerking non è l’alternativa a McDonald, la cyclette non è una statica alternativa al giro d’italia e, ovviamente, l’autoerotismo non sarà mai un’alternativa al sesso.